27 Febbraio 2025
Bando Intervento ristrutturazione e riconversione dei vigneti – annualità 2025/2026

La Regione Veneto ha pubblicato il bando di ristrutturazione e riconversione vigneti 2024-2025. Di seguito riportiamo le date su scadenze e pagamenti e il testo completo della delibera. I nostri uffici territoriali sono a disposizione per fornire tutte le informazioni in merito e l’assistenza necessaria per la compilazione delle domande. La prima scadenza è il prossimo per le domande di sostegno.

Scarica qui la delibera e l'allegato:  Dgr_180_25 - Dgr_180_25_AllegatoA

Il bando presenta alcune novità :
  •  E’ possibile utilizzare materiale usato, tuttavia va dichiarato nella domanda di sostegno, e comporta il dimezzamento del contributo.
  • Il soggetto che effettua la ristrutturazione dovrà poi condurre lo stesso per almeno 5 anni dalla domanda di saldo, le eccezioni sono cause di forza maggiore, cessione familiare, fusione/scissione/cessione di rami d’azienda, cambio della forma giuridica.
  • La superficie impegnata non potrà essere ridotta, si potrà ridurre solo la spesa prevista entro un range del 20%, con conseguente riduzione del contributo concesso.
  • Non è più consentita la sola sostituzione delle piante senza rinnovo delle strutture
  • In caso non vengano rispettati i vincoli di conduzione, caratteristiche principali, rispetto dei decreti relativi alle lotte obbligatorie; il soggetto avrà un recupero dl contributo proporzionale agli anni mancanti al termine del vincolo quinquennale (e quindi non più la totalità del contributo a prescindere)
  • Andrà allegato il quaderno di campagna 2025 alla domanda (sempre nell’ambito dei controlli sul rispetto dei decreti di lotta obbligatoria, tuttavia come per la VINCA è possibile integrarlo entro 120 gg dalla chiusura del bando)
Scadenze :
  • Domanda di sostegno entro il 31 marzo 2025
  • Possibilità di estirpo delle superfici impegnate dal 15 settembre 2025 (i vigneti vanno mantenuti intatti fino a quella data)
  • Finanziabilità 15 novembre 2025
  • Domanda di pagamento entro il 31 gennaio 2026
  • Domanda di saldo entro il 15 aprile 2027
Bandi ISI/Inail 2021

BANDO ISI/INAIL 2021

La ditta Forestan Andrea, con codice domanda ISI n° E38B23001080003, seguito della verifica della documentazione presentata per la rendicontazione del progetto, è stata ammessa al contributo per un importo pari a €120.000,00.

   

La ditta Santin Tiziano e Gianluca SNC, con codice domanda ISI n° E68E23000190003, seguito della verifica della documentazione presentata per la rendicontazione del progetto, è stata ammessa al contributo per un importo pari a €125.000,00.

 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto