Coldiretti Rovigo porterà, questo fine settimana, centinaia di soci e affezionati ai nostri mercati al “Villaggio Coldiretti”, il più grande mercato al mondo a “km zero” che andrà in scena a Milano dal 5 al 7 luglio.
200 mila metri quadri di bellezza delle campagne italiane saranno la cornice di questo “Villaggio Coldiretti” dove si troveranno prodotti, trattori, animali, capanne, fattorie didattiche, agriasili, ma anche un orto e decine di laboratori. L’appuntamento sarà a Milano, da Piazza del Cannone a Piazza Castello, saranno 3 giorni di manifestazione per un incontro diretto tra agricoltori, società e istituzioni, ma anche studiosi, esperti e artisti, in nome della sostenibilità e della protezione del Made in Italy. Ci sarà modo di confrontarsi su studi promossi da Coldiretti sui temi dell’alimentazione, dell’ambiente, della salute, del turismo, tutto accompagnato da spettacoli di animazione e concerti. L’entrata è completamente gratuita.
Il ‘villaggio’ sarà una sorta di “Arca di Noè” perché proprio qui saranno messe in mostra le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di Campagna Amica. Un intero settore sarà dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e il “Villaggio delle idee” con i giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese. Inoltre, il ‘villaggio’ propone degustazioni nell’Oil&wine bar, che potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola o lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna. Sarà anche il ‘villaggio’ della solidarietà con aziende colpite dal sisma e quelle che si prodigano per portare avanti l’agricoltura sociale quindi impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici. Oltre agli acquisti direttamente dai produttori, non mancherà la possibilità di mangiare, in modalità street food, i piatti preparati dai cuochi contadini, con alimenti Dop, molto green, ma rigorosamente italiani al 100%.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la