La questione dell’affidamento dei diritti esclusivi di pesca è arrivata questa mattina davanti a palazzo Celio per trovare una soluzione sulla questione dell’assegnazione dei diritti esclusivi di pesca in basso Polesine. Alessandro Faccioli, responsabile di Coldiretti Impresa Pesca alla quale sono associate 5 cooperative (Villaggio Pescatori di Pila, Mitilicoltori Sacca degli Scardovari di Scardovari, Ariano di Ariano Nel Polesine, Ca’ Tiepolo di Ca’ Tiepolo e Pescatori Maistra di Boccasette) per un totale di circa 350 pescatori, si esprime così al termine dell’incontro di questa mattina.
“Tra la Provincia e i pescatori c’è sempre stato un rapporto di fiducia – afferma Faccioli, per Coldiretti Impresa Pesca Rovigo - e le proroghe dei diritti di pesca hanno permesso alle coop e al consorzio di diventare quelli che sono, cioè la prima impresa in Italia per numero di addetti per il settore dell’acquacoltura. È stato investito tantissimo per raggiungere questo risultato. Pertanto, auspichiamo che la Provincia, nell’ambito della legalità, sistemi questa problematica, non con un affidamento breve in termini temporali, ma dando modo al Consorzio la possibilità di fare un minimo di programmazione. Questa insicurezza potrebbe generare una situazione che andrebbe a screditare l’immagine del Consorzio pescatori di Scardovari sul mercato. L’auspicio è quello di trovare una formula adatta per proseguire con il nostro lavoro”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la