26 Settembre 2023
CONVEGNO Gli infortuni sul lavoro, le relative implicazioni, le malattie professionali e la violenza sui professionisti sanitari

Gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e gli episodi di violenza sui professionisti sanitari sono avvenimenti sempre più frequenti, che coinvolgono gli infermieri, ma anche molti altri professionisti e che hanno ricadute importanti sulla singola persona e sull'intero sistema, in termini biologici, psicologici, sociali ed economici.

In particolare, le aggressioni sul posto di lavoro colpiscono in media in un anno un terzo degli infermieri, la categoria professionale più numerosa del Servizio sanitario nazionale e della sanità in generale, registrando circa 130mila casi, con un “sommerso” non denunciato all’Inail di circa 125mila casi all’anno.

Da questa considerazione nasce la collaborazione tra l’Ordine delle professioni infermieristiche di Rovigo ed Epaca (Ente di patrocinio e assistenza per i cittadini e l’agricoltura), che ha portato alla sottoscrizione di una convenzione focalizzata sull’offerta di servizi previdenziali e assistenziali, rivolta a tutti gli iscritti dell’Opi di Rovigo e ai loro famigliari.

Grazie alla collaborazione si è dato seguito a una serie di progetti e iniziative tra le quali, un importante corso formativo su temi di grande attualità e trasversali a tutti professionisti che quotidianamente promuovono e tutelano la salute dei cittadini.

Giovedì 28 settembre 2023 dalle ore 8 alle ore 13 la prestigiosa cornice del Salone del Grano di Rovigo ospiterà la prima concretizzazione di questa partnership con l’evento “Gli infortuni sul lavoro, le relative implicazioni, le malattie professionali e la violenza sui professionisti sanitari” aperto a tutti i professionisti sanitari.

“Si tratta di fenomeni complessi – precisano i responsabili di Opi e di Epaca - che richiedono di essere analizzati da molteplici punti di vista: abbiamo ritenuto indispensabile, pertanto, richiedere l’intervento di relatori appartenenti a differenti discipline, di diversa estrazione ed esperienza professionale, affinché potesse essere offerto ai professionisti un evento formativo esaustivo e di elevato spessore. Nell’ambito degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, negli anni molto è stato prodotto, anche in termini normativi, ma i dati allarmanti ci indicano che ancora molto si può migliorare. In tema di violenza e aggressioni, invece, un indubbio passo avanti è stato fatto con la Legge 113/2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni”, ma questo non è sufficiente: è necessario sensibilizzare ulteriormente la popolazione e, allo stesso tempo, investire sulla formazione, fornire strumenti adeguati al fine di intercettare le situazioni di rischio e agevolare le strategie di difesa”.

“Per questo motivo – concludono il Presidente Opi Rovigo Denis e responsabile Epaca Paolo Casaro - il nostro corso include tre parole chiave: conoscere, prevenire e tutelarsi. Perché la salute dei cittadini è tanto preziosa quanto quella dei professionisti che per essi si adoperano”.

La stampa è invitata a partecipare.

 

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto