SALVAN: “Il Governatore riconosce che le campagne venete sono sotto assedio”
“Apprendiamo con piacere le affermazioni del presidente Luca Zaia che ha ribadito la posizione della Regione sul tema del fotovoltaico”. Il Governatore, arrivato a Rovigo a inizio settimana per presentare il suo ultimo libro, si è esposto sul tema del fotovoltaico affermando pubblicamente che “i pannelli sulla campagna non li vuole nessuno”.
“È proprio in questo momento critico per il nostro territorio, alla luce della spasmodica ricerca di terreni per la costruzione di impianti fotovoltaici a terra di varie dimensioni – commenta il presidente di Coldiretti Rovigo, Carlo Salvan – che ci fa piacere leggere le parole del presidente Zaia. Proprio di recente sono stati presentati due progetti nei comuni di Badia Polesine e di Ceregnano che insisterebbero su aree agricole, quando la situazione internazionale ci fa capire quanto sia necessario valorizzare la tutta la superficie agricola a disposizione per l’autosufficienza alimentare”.
Nello stesso incontro, il Governatore Zaia ha affermato che la Regione non riuscirà a fermare la corsa al fotovoltaico in campagna, ma che creerà una regolamentazione “che metterà al riparo le campagne dei contadini veneti che sono in una condizione di costante preoccupazione”. “Sempre sul tema fotovoltaico sottolineiamo che manca sempre meno alla pubblicazione del bando del Pnrr che permetterà di accedere a finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, in arrivo ci sono 1,5 miliari di euro e gli investimenti escluderanno totalmente il consumo di suolo. Ci auguriamo che i lavori di discussione del Pdl si svolgano celermente – prosegue Salvan - con l’intendo di dare finalmente delle regole a un settore che ora gode di una farwest normativo che favorisce soltanto la speculazione delle multinazionali. Ogni giorno di attesa è un giorno in più per ricevere proposte di impianti fotovoltaici a terra. Non siamo mai stati contro le energie rinnovabili - specifica Salvan - e la nostra visione non è assolutamente medioevale come ha sostenuto qualcuno; la nostra richiesta è sempre stata quella di ripensare la destinazione di questi impianti ed è in linea con la Regione. Ci sono innumerevoli aree dismesse, degradate, cementificate e non utilizzate, perché dobbiamo usare, consumare, depauperare proprio le zone agricole?”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la