Coldiretti Rovigo e le sue aziende inaugurano la settimana del Veneto al padiglione Coldiretti di Expo Milano. Da lunedì 11 maggio a domenica 17 maggio, infatti, saranno le sette province venete ad alternarsi al padiglione Coldiretti “No farmers no party”, che è il titolo dell’area espositiva di 400 metri quadri affacciata sul Cardo. Inizia il Polesine, che porta in scena l’insalata di Lusia Igp, l’aglio bianco polesano Dop ed i prodotti ittici del Delta.
La giornata sarà focalizzata su due appuntamenti pubblici, alle 12.30 e alle 18, in cui nel roof garden del padiglione, interverranno il Consorzio di tutela dell’Insalata di Lusia Igp, col presidente Alessandro Braggion, e l’azienda Daviplant di Lusia per illustrare la filiera ed il legame col territorio della lattuga a marchio unica in Europa; quindi il Consorzio di tutela dell’Aglio bianco polesano Dop, col presidente Massimo Tovo, per esporre e presentare l’aglio che è entrato come condimento nelle cucine del Quirinale; e ancora la coop Cofruta di Giacciano per rappresentare il comparto della frutticoltura dell’alto Polesine ed infine, le eccellenze ittiche, vongole, cozze, pesce azzurro nel loro contesto del parco del Delta, proposte dal Consorzio Delta nord di Rosolina affiliato ad Impresapesca, coi leader Adriano Garbi e Massimo Lazzarin, e dall’Ente parco regionale del Delta del Po. La conoscenza delle proprietà nutrizionali e salutistiche dei prodotti polesani sarà assicurata dall’intervento della nutrizionista Monica Cibin dell’Ulss 19, che ha collaborato con Coldiretti per il progetto di educazione alimentare Nutrilandia, che ha portato le merende sane a scuola.
Dopo le presentazioni pubbliche si passerà alla degustazione alla “Locanda del contadino”, dove lo chef Diego Scaramuzza, presidente degli agriturismi veneti di Terranostra, coordina il team di cucina polesano formato da Barbara Belloni e Cristiano Pasqualin, titolari dell’agriturismo Casa Ramello di Ariano, da cui Pasqualin dirige anche Terranostra Rovigo; Elisa Braggion dell’azienda L’insalatiera di Lusia, Irene Gottardi dell’azienda Gottardi sempre di Lusia e l’arcinoto giovane chef polesano, Enrico Rizzato della trattoria Al Ponte di Lusia, ristorante già premiato con la targa “Km zero” di Coldiretti Rovigo. La squadra è pronta a sfornare e servire in degustazione il pranzo e l’happy hour serale con risotti all’Insalata di Lusia Igp e ai mitili del Delta, taglieri di salumi e formaggi caprini, profumate fragole di stagione, le primizie del Polesine, e torte di mele.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la