21 Maggio 2015
LA TERRA, IL CAVALLO, IL FUOCO, LA POESIA

POLESELLA (RO) - Una corda infuocata che si agita nella notte e la potenza di un enorme destriero nero che danza con la leggiadria di una lucciola al suono dell’arpa. E’ un vortice di fuoco e poesia il nuovo spettacolo equestre che la famiglia “Giona show”, tre generazioni di artisti amici dei cavalli più che domatori, porterà in scena per tre giorni consecutivi all’Arena spettacoli di Polesella, sabato 23 maggio alle 21, domenica 24 alle 17 e lunedì 25 ancora alle 21. L’evento è organizzato nell’ambito della Fiera di Pentecoste in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione culturale Soffitte in piazza. Si attendono come ospiti la principessa Stéphanie di Monaco e Flavio Togni, direttore del Circo Americano, premio “Clown d’oro” al Festival internazionale del circo di Montecarlo.
“E’ come un ritorno a casa – spiega il capostipite della famiglia Giona, Osvaldo Caniato – dopo 40 anni di viaggi e spettacoli in mille posti, facciamo questo omaggio al mio paese da cui sono partito da giovane, quando mi sono sposato, ed ora torno come nonno. Mi piace pensare a queste ormai tre generazioni che si esibiscono insieme a Polesella, i miei figli Alessandro, Pierangelo e Gianluca ed i miei nipoti Lorenzo, 8 anni, Giulia e Diego, 14 anni”.
Lo spettacolo avrà come sottotraccia il fuoco. Le musiche e le coreografie sono tutte originali create dai Giona, così come i costumi di scena. Nelle tre serate saranno impegnati circa 30-40 cavalli andalusi e lusitani, per i quali non ci sono morsi e frustini e neppure selle, ma solo la voce perché talmente profondo è il legame, che l’uomo e l’animale si parlano e si chiamano per nome, senza bisogno d’altro. Il terreno dell’esibizione sarà preparato con terra e sabbia per ricreare l’habitat corretto al trotto e al galoppo.
E’ un grande mattatore Osvaldo Caniato, che fa lo speaker dei suoi spettacoli, e si appassiona quando racconta dei suoi amati cavalli e delle persone che ha incontrato nella lunga carriera. “Stéphanie è un’amica – dice – sono due anni che non la vediamo. Viene a trovarci, ma non ama i clamori, è una persona semplice come noi”. Il fiume di parole, però, non ama mettere sotto i riflettori la storia familiare, nonostante i numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo; e, su tutti, il prestigioso “Clown d’argento” conquistato nel 2009 al Festival internazionale del circo di Montecarlo, l’equivalente di un Oscar nella cinematografia, che gli è valso l’amicizia personale della principessa Stéphanie, presidente del Festival dal 2006.
E’ una storia singolare, quella dei Giona, il cui nome stesso è legato a quello del fondo agricolo dove 40 anni fa Osvaldo creò il suo agriturismo con maneggio in quel di Castelguglielmo, da cui è partita l’avventura artistica. E’ la terra che ha dato il nome d’arte alla famiglia e gli ha regalato l’umiltà e la concretezza che ha trasmesso ai figli ed ai nipoti e che non li fa cambiare nonostante gli applausi, il successo, i riflettori, la ribalta. “Noi siamo legati alla Coldiretti cui siamo ancora associati con orgoglio – racconta Osvaldo – perché siamo nati e formati sulla nostra terra, che ci insegna le cose semplici e concrete; ci insegna a conquistarti le mete con sacrificio e determinazione. Sono valori che bisogna sentire, non li puoi prendere a prestito. Giriamo il mondo, ma poi torniamo nella nostra azienda agricola”. Il segreto del successo dei Caniato Giona è quindi quello di essere non una comune società circense, ma l’emanazione di un’azienda agricola, dove Alessandro e Pierangelo, che oggi si esibiscono come vere star a cavallo coi nomi d’arte di Alex e Pierre, sono cresciuti governando ed amando i cavalli col rispetto dovuto al tesoro di famiglia.


--

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto