Domani 29 maggio, Coldiretti Rovigo coi suoi allevatori sarà ad Expo Milano insieme a migliaia di colleghi veneti e di altre regioni produttrici per una giornata di sensibilizzazione sul “Vero latte italiano”.
Al padiglione di Coldiretti, in mattinata si svolgerà un incontro-conferenza stampa col ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ed il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, nel corso della quale si parlerà di strategie del governo nazionale per valorizzare il latte italiano.
“Purtroppo i nostri allevatori di vacche da latte stanno ancora soffrendo dei prezzi alla produzione di 33-34 centesimi al litro, che non pagano neppure le spese – spiega il direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi, che domani sarà col presidente Mauro Giuriolo in prima fila ad accompagnare i produttori di latte. – Non c’è dubbio che bisogna puntare di più sulla valorizzazione e, soprattutto, sulla sensibilizzazione dei consumatori ad acquistare e consumare latte italiano fresco e prodotti lattiero caseari Dop, che garantiscono il “Made in Italy”.
Le proposte su cui punta Coldiretti sono molteplici: l’attuazione del Fondo latte per sostenere gli allevamenti; l’accelerazione del percorso europeo di obbligatorietà dell’etichettatura d’origine del latte Uht e di quello usato per fare formaggi non-Dop. E ancora: “Norme chiare che obblighino a chiamare ‘formaggio’ solo quello ottenuto da latte fresco, caglio e sale e non invece quello ottenuto da semilavorati industriali – aggiunge Silvio Parizzi. – Poi chiediamo campagne aggressive all’estero per l’export dei formaggi italiani, tutela delle nostre denominazioni in sede europea ed internazionale. Infine, cosa fondamentale, una seria campagna di educazione alimentare per invertire il calo dei consumi di latte fresco, a partire dalle scuole e dai bambini perché assistiamo ad un progressivo abbandono della dieta mediterranea fatta di cibi semplici a favore di una dieta globalizzata, squilibrata che non fa bene alla salute”.
A corollario dell’incontro istituzionale, la Coldiretti ha preparato al proprio padiglione Expo una serie di attività ludico-didattiche per la conoscenza della filiera del latte, degustazioni guidate di latte e formaggi, laboratori per imparare a fare i gelati, il burro, la mozzarella, i tomini ed il Grana padano; si svolgerà l’inedito cheese-test per smascherare i falsi formaggi; interverranno le fattorie didattiche ove le scolaresche potranno incontrare allevatori, casari, nutrizionisti.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la