LOREO (RO) – Per la prima volta in assoluto due eccellenze gastronomiche del Delta del Po polesano si uniscono per una degustazione da leccarsi le dita. La vongola verace della laguna di Caleri (in territorio di Rosolina), tra le più rinomate d’Italia, reduce dalla presentazione di Coldiretti ad Expo; ed il pane di Loreo, celebrato in tutti i modi durante la 14ma Sagra omonima, che si sta svolgendo nella cittadina del Naviglio.
Domenica 21 giugno, in Riviera Marconi, Coldiretti Impresapesca in collaborazione col Consorzio Delta nord di Rosolina, la Pro loco di Loreo e il ristorante Cavalli preparerà un delizioso brodetto di vongole veraci di Caleri e cozze del Delta, da intingerci il pane di Loreo e innaffiare con prosecco veneto. Il servizio per i visitatori-assaggiatori sarà effettuato dagli stessi pescatori soci del Consorzio Delta nord, diversi dei quali sono fieri residenti di Loreo, che appronteranno una postazione di degustazione accanto al Cavalli, al quale è invece affidata la preparazione dei piatti. Due sono gli appuntamenti previsti per gli aspiranti degustatori: dalle 11 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 20.
E’ la prima volta che il settore della pesca ed acquacoltura del Delta polesano, vero settore di traino del territorio, si accosta, grazie alla sensibilità intermediatrice dell’amministrazione di Loreo, all’economia del pane tradizionale per promuovere le proprie eccellenze e farle conoscere ai visitatori e ai cittadini.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la