ADRIA (RO) – Sul vento del cambiamento propositivo che guarda ad un’agricoltura innovativa prevalentemente guidata da giovani imprenditori, la Coldiretti polesana mette una persona nuova alla guida sindacale della zona di Adria.
E’ Dario Rizzato il nuovo segretario di zona, ancora fresco di nomina, entrato in servizio giusto per partecipare alla grande Giornata nazionale dell’agricoltura che Coldiretti ha organizzato ad Expo, lo scorso 15 settembre, per celebrare il made in Italy assieme alle alte cariche dello Stato, in particolare al premier Matteo Renzi.
Un vero battesimo del fuoco per il neo segretario Dario Rizzato, classe 1973, agrotecnico di Villanova del Ghebbo diplomato all’Ipsaa Bellini di Trecenta con 60 sessantesimi, in Coldiretti dal 1993, che fino a ieri ricopriva il ruolo di responsabile di sportello Caa/ capozona negli uffici delle zone di Badia e Lendinara. La segreteria di zona è la punta avanzata della politica sindacale dell’organizzazione sul territorio, l’espressione diretta della Confederazione Coldiretti che dialoga con i soci locali.
La zona di Adria comprende i territori di cinque comuni polesani: Adria, Corbola, Loreo, Pettorazza Grimani e Papozze. La superficie agricola coltivata si aggira sui 9000 ettari e raccoglie circa un migliaio di imprese agricole associate. Il comprensorio è l’ultima enclave polesana degli allevamenti di bovini da latte e da carne: qui infatti si trovano le più grandi stalle della provincia che resistono alla crisi zootecnica.
“Sono contento di questa nuova opportunità di crescita professionale e di confronto con nuove realtà territoriali e sociali – ha commentato il segretario Dario Rizzato a proposito della sua nomina – ed è stato emozionante partecipare con 400 soci della nostra provincia all’assemblea nazionale ad Expo. E’ stato un momento importante per tutta l’organizzazione Coldiretti perché siamo stati riconosciuti ufficialmente dalla politica come un interlocutore autorevole, che propone e non solo protesta. Questo è il ruolo che sentiamo nostro come forza sociale amica del Paese e che ci distingue come organizzazione di categoria da tutte le altre”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la