TAGLIO DI PO (RO) – L’azienda agricola Fontana di Taglio di Po si evolve in azienda agricola a vendita diretta di carni ed insaccati di maiale. Sabato 17 ottobre, a partire dalle 16, nella sede aziendale di via San Basilio 118, la Coldiretti Rovigo terrà a battesimo l’apertura del nuovo punto vendita con annesso laboratorio per la lavorazione delle carni, cella frigo, sala asciugatura e stagionatura dei salumi. Al taglio del nastro sarà presente il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero.
Dopo una breve cerimonia inaugurale e la benedizione dei locali, sarà possibile una visita guidata alle strutture aziendali aperte al pubblico, dove la famiglia Fontana, allevatori di suini dal 1995, spiegherà come si snoda la filiera della carne di maiale all’interno dell’azienda agricola.
L’azienda Fontana, associata da sempre a Coldiretti Rovigo e che ne condivide il progetto economico di valorizzazione dei prodotti locali di qualità, ha dunque abbracciato la strada della multifunzionalità, aprendosi, appunto alla vendita diretta dei prodotti aziendali. L’idea è di non allevare soltanto animali vendendoli vivi, ma contenere in azienda l’intera filiera arrivando a vendere direttamente ai privati le mezzene di maiale, i tagli di carne (dalla braciola alla costina) e i salami insaccati manualmente secondo la tradizione rurale.
Protagonisti del salto di qualità sono due esuberanti imprenditori, babbo e figlio, Daniele e Nicolas Fontana, quest’ultimo è componente di Giovani impresa Coldiretti e giovane presidente della sezione Coldiretti Taglio di Po.
“Noi alleviamo circa 3000 capi di suini all’anno – spiega Nicolas. – Gli animali arrivano lattonzoli a 30 kg in azienda e noi li alimentiamo in maniera del tutto naturale fino al peso di maturazione di 2,20-2,50 quintali. I nostri suini mangiano soltanto cereali prodotti da noi in azienda, cioè mais e orzo, cui aggiungiamo soia e crusca”. “Fino ad ora – spiega ancora Nicolas – vendevamo ai privati che portavano l’animale al macello e lo lavoravano per loro conto. Ora abbiamo ristrutturato i fabbricati rurali e vi abbiamo ricavato un banco vendita, un laboratorio di lavorazione della carne, una cella frigo, una stanza di asciugatura ed una di stagionatura”. “Praticamente – illustra Nicolas – le mezzene arrivano dal macello e vanno al nostro frigo. Qui chi preferisce acquistare l’intera parte di maiale può farlo. Altrimenti, le mezzene vengono sezionate nel nostro laboratorio in vari tagli di carne e venduti al banco; in parte la carne viene macinata ed insaccata in salami con e senz’aglio e cotechini, secondo una ricetta ed una lavorazione completamente manuale e tradizionale. I salumi vengono asciugati naturalmente e stagionati e poi andranno anch’essi al banco vendita. Per implementare l’offerta di prodotto abbiamo integrato la nostra carne di maiale con tagli di carne bovina che prendiamo da un’altra azienda agricola”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la