BADIA POLESINE (RO) – Taglio del nastro ieri (20 ottobre) a Le delizie di Clementina, il nuovo punto vendita diretta dell’azienda agricola Le Clementine, storica socia Coldiretti di Badia.
Presente in forze l’amministrazione comunale col sindaco Gastone Fantato, il vice Gianni Stroppa con delega alle Attività produttive e l’assessore al Turismo Idana Casarotto; a fare gli onori di casa la Coldiretti ben rappresentata dal direttore provinciale Silvio Parizzi, dal vice Romeo Boaretto, dal presidente di zona Coldiretti Badia Simone Moretti e di sezione Franco Rivarollo, oltre altri soci e funzionari.
Il nuovo punto vendita diretta è l’ultima attività multifunzionale escogitata da Luciana Clementina Vallese e Beppe Tomaini, titolari dell’azienda che già si distingue per essere agriturismo e fattoria didattica. All’interno si trovano confetture specialissime, preparate manualmente in piccole quantità, secondo ricette assolutamente originali inventate da Clementina: dalla pesche e lavanda, alla zucca e liquirizia, alla mela e caffè. Le stesse confetture, opportunamente rivestite di broccati e scatoline preziose diventano gustose bomboniere per cerimonie. Per rifornire l’attività di vendita diretta e, quindi, la produzione di confetture, l’azienda sta mettendo a dimora un impianto di frutti di bosco: novemila metri quadri di zona boscata tra mirtilli, lamponi, more, ribes e uvaspina.
“A quasi 70 anni bisogna pure che pensi a mantenermi in forma! – ha detto Luciana Clementina agli intervenuti - E siccome per mantenersi giovani bisogna far lavorare la testa, il corpo, l’anima ed il cuore in armonia, mi sto impegnando a farli lavorare molto. Diciamo che la vendita diretta delle confetture è la mia ricetta per restare sempre giovane, un elisir di giovinezza”.
Dopo il taglio del nastro, gli ospiti si sono soffermati per un aperi-confettura, uno speciale aperitivo con confetture abbinate a formaggi freschi e stagionati, noci, salame gentile, pane caldo fatto in casa e torte alle confetture, inaffiato da verduzzo del Polesine.
“Non come sindaco, ma come amante della buona cucina – ha chiosato il primo cittadino Gastone Fantato – applaudo a questa iniziativa e a questa straordinaria vivacità e fantasia imprenditoriale”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la