Incarico confederale per il polesano Marino Bianchi, che da ieri è entrato nella giunta nazionale di Federpensionati Coldiretti. Lo ha nominato la XI assemblea generale dell’associazione, riunita a Palazzo Rospigliosi, a Roma, alla presenza del presidente confederale della Coldiretti Roberto Moncalvo. La presidenza nazionale invece è andata al parmense Giorgio Grenzi.
Marino Bianchi, rodigino over 65, cavaliere del lavoro, riveste già l’incarico di presidente di Federpensionati Coldiretti Veneto e dell’Associazione Polesana Pensionati, oltre a coordinare il Cupla provinciale (Coordinamento unitario dei pensionati del lavoro autonomo).
Il nuovo incarico conferma l’impegno pluriennale nel movimento dei pensionati Coldiretti, che è la prima associazione di categoria dei pensionati autonomi del Polesine, coi suoi oltre 8000 iscritti.
Per Bianchi e per i nuovi colleghi di sindacato è giunto all’assemblea l’augurio del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, il quale ha citato l’enciclica di papa Francesco “Laudato si’” ed ha esortato i pensionati agricoltori a “trasmettere le vostre capacità, passione e sapienza ai giovani che seguono le vostre orme”.
“La nuova agricoltura che ha saputo conciliare innovazione con la tradizione – ha commentato Bianchi - non può fare a meno del patrimonio di esperienza degli anziani all’interno delle nostre aziende, dove sono una grande risorsa”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la