29 Dicembre 2015
A tutto… biogas!

L'azienda agricola Taschini Sergio e Stefano è presente sul territorio polesano da più di trent'anni; è dedita alla coltivazione di cereali e all'allevamento di bovini da ingrasso. Dal 2009 Stefano, il padre, è affiancato, nella conduzione aziendale, dal figlio Sergio il quale ha contribuito a dare all'azienda un'impronta assolutamente moderna e tecnologica.

Nel 2013 l’azienda ha messo in funzione un impianto di biogas. Questa realizzazione si colloca all’interno del “Progetto biomasse” promosso da Enama, nel 2010, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf). Il programma aveva l’obiettivo di raccogliere un insieme di dati, informazioni ed elaborazioni, per poter fare scelte programmatiche nazionali ed adottare i provvedimenti ritenuti più idonei per lo sviluppo del settore delle agro-energie in Italia. 

La realizzazione dell’impianto è avvenuta secondo un modello di sviluppo attento, non solo, alle logiche produttive, ma anche alle tematiche ambientali ed energetiche per un’agricoltura sostenibile, così come indicato nel programma “Progetto biomasse”. L’impianto di biogas ha una potenza elettrica di 250 KW, produce una media annua di 940.000 mc di biogas con una percentuale in metano del 56-57%, che non viene disperso nell’atmosfera, ma viene bruciato nel cogeneratore per produrre energia elettrica. Sistematicamente, vengono effettuati il monitoraggio di tutti i dati utili e le analisi chimiche  dei componenti del processo biologico, in modo tale da far fronte a eventuali momenti di criticità e ottimizzare l’efficienza e la resa energetica dell’impianto.

I prodotti agricoli del terreno, infatti, vengono destinati parte all’alimentazione dei bovini e  parte  all’impianto. Le biomasse e gli effluenti zootecnici utilizzati nella digestione anaerobica permettono  la produzione di biogas, con il quale si ottiene sia energia elettrica che energia termica; la prima viene immessa nella rete nazionale, la seconda è sfruttata per il riscaldamento delle abitazioni familiari e degli uffici aziendali. Il digestato in uscita dall’impianto, suddiviso in liquido e palabile, viene utilizzato come ottimo fertilizzante inodore per le colture aziendali. L’impianto di biogas si integra perfettamente nell’attività aziendale e rappresenta la chiusura del circolo produttivo. Inoltre, ha completato l’orientamento dell’azienda che voleva andare in una precisa direzione: quella dello modernizzazione attraverso lo sviluppo di energie rinnovabili. Il percorso era già iniziato, qualche anno prima, con l’installazione di un impianto fotovoltaico sopra le stalle.

L’introduzione dell’impianto di biogas, tecnicamente all’avanguardia, consente alla Società Agricola Taschini di integrare il reddito aziendale e, allo stesso tempo, di rispettare concretamente l’ambiente, producendo energia pulita.
 

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto