LE OCARINE DEL PO SUONANO AL CONSERVATORIO
ADRIA (RO) – Le ocarine di terracotta suonano al conservatorio Antonio Buzzolla di Adria. Non ocarine qualunque, di legno o bakelite, ma quelle realizzate a mano col tivàro (l’argilla) del fiume Po, da Benvenuto Fecchio della fattoria didattica/museo/laboratorio L’ocarina di Ariano, azienda associata a Coldiretti Terranostra. Le uniche e irripetibili ocarine del Po.
E’ programmato per sabato 15 marzo, in sala docenti del conservatorio, dalle 13 alle 18, uno speciale seminario/laboratorio per studenti, musicisti e musicofili, interamente dedicato alla storia, alla tecnica, alle potenzialità musicali dello strumento ocarina. L’evento è pensato in preparazione al prossimo Ocarina delta festival 2014, che si terrà dal 24 al 27 aprile con vari appuntamenti in diverse località del delta.
L’introduzione teorico pratica all’ocarina sarà tenuta dai maestri di fama internazionale del Gob-Gruppo ocarinistico budriese, Emiliano Bernagozzi e Fabio Galliani. Benvenuto Fecchio presenterà la sua storia di costruttore, dai colorati fischietti alle ocarine strumento musicale: modellate a mano, con pazienza, perché ogni sporgenza, ogni decimo di millimetro, ogni spessore ne determinano o compromettono la purezza del suono. Quindi, ai partecipanti allo stage saranno fornite le ocarine, del tipo terza intonata in Do (gli strumenti sono sette, intonati tra loro), per provare a modulare i suoni sotto la guida di Galliani e Bernagozzi.
Chiuderà il seminario un triplice concerto: il duo Bernagozzi e Galliani; il Gruppo ocarinistico di Grillara, tutti musicisti polesani riuniti da poco più di un anno, ma con tanti concerti all’attivo, che suonano solo ocarine Fecchio; il Gruppo ocarinistico budriese, settimino di fama internazionale, reduce da una trionfale tourné di un mese in Giappone.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la