LENDINARA (RO) - Olio extravergine “vero italiano” in cambio di donazioni per sostenere la ricerca contro il cancro e promuovere uno stile alimentare fatto di prodotti sani. L’iniziativa fa parte della XIII Settimana nazionale della prevenzione oncologica (16-22 marzo), promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Coldiretti.
L’appuntamento è sabato mattina, 22 marzo, dalle 9 alle 12.30, in Riviera San Biagio a Lendinara, al mercato agricolo settimanale di Coldiretti. Un gazebo coi volontari della Lilt sarà allestito per offrire ai visitatori una bottiglia di olio extravergine da olive italiane al cento per cento, in cambio di un contributo (minimo di 10 euro) per sostenere le attività della Lilt.
L’iniziativa ha lo scopo principale di raccogliere fondi per finanziare la ricerca di cure contro il cancro, ma è pensata anche per promuovere e diffondere l’agricoltura etica e la dieta mediterranea, che consentono un corretto stile di vita e concorrono alla prevenzione delle patologie tumorali.
“E’ un impegno concreto di Coldiretti per la salute dei concittadini – commenta Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo. – A tutti coloro che frequentano abitualmente o saltuariamente i nostri mercati di Campagna amica, vogliamo trasmettere la nostra continua attenzione al cibo di qualità e alla corretta alimentazione”.
L’olio extra vergine d’oliva è il principale prodotto della dieta mediterranea: un importante alleato della sana alimentazione e, ora, anche della ricerca.
Il 34 per cento delle neoplasie hanno cause nella scorretta alimentazione. Una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini, come quella mediterranea, porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie, del diabete e delle patologie cardiovascolari. L’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, per esempio, contiene molecole chiamate fenoli complessi che, secondo alcuni studi scientifici, sembrano addirittura soppressori dell’eccessiva espressione di oncogeni nelle cellule umane del cancro del seno. Si è dimostrata anche un’azione preventiva contro lo sviluppo del cancro del colon, grazie alla presenza di idrossitirosolo.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la