ARIANO NEL POLESINE (RO) – Il momento è giunto. Dopo settimane di curiosità trattenute, apre i battenti il primo Ocarina delta festival, manifestazione internazionale sulla cultura e tradizione dello strumento musicale ocarina, modellato con l’argilla del Po.
La cerimonia ufficiale di apertura sarà giovedì 24 aprile, alle 17 e trenta, alla sede della fattoria didattica/museo/laboratorio L’Ocarina, socia Coldiretti di Ariano Polesine-Grillara. Qui Benvenuto Fecchio, titolare della fattoria, tra i pochissimi costruttori di ocarine in Italia, seconda generazione di una famiglia che tramanda da cento anni le tradizioni costruttive di fischietti e ocarine, accoglierà le presenze istituzionali per il taglio del nastro.
A seguire, una performance musicale di apertura, eseguita dal Gruppo ocarinistico di Grillara, un settimino (sette ocarine accordate tra loro) con una chitarra ed un pianoforte.
Il gruppo ocarinistico di Grillara, unico in Italia a suonare esclusivamente ocarine Fecchio, si è formato nel 2012, a seguito del primo laboratorio di tecnica musicale sull’ocarina, che si è svolto alla sede museale in quell’anno. Un evento unico nel suo genere, che ha suscitato l’interesse di vari musicisti diplomati del territorio, grazie alla collaborazione tra la famiglia Fecchio e Fabio Galliani, ocarinista di fama internazionale, curatore del Museo dell’ocarina “Fabio Ferri” di Budrio, il borgo bolognese che ha dato i natali allo strumento nella sua forma standard. Il portavoce del gruppo, Gildo Turolla, violinista ed insegnante di musica di Taglio di Po (che nel settimino suona l’ocarina Sol6) ha creato un vero sodalizio artistico col costruttore Benvenuto Fecchio, tanto da promuovere e diffondere la tecnica musicale dell’ocarina con laboratori e corsi al Conservatorio Buzzolla di Adria e nelle scuole primarie del territorio. Dall’amicizia e dalle influenze positive col Gruppo ocarinistico budriese, con Fabio Galliani ed Emiliano Bernagozzi, fra i maggiori arrangiatori per ocarina in Italia, è nata, quasi per scommessa, l’idea di un festival dell’ocarina, sul modello dell’Ocarinafestival di Budrio, kermesse internazionale biennale che è arrivata alla settima edizione nel 2013.
L’Ocarina delta festival proseguirà con mostre e concerti dal 24 al 27 aprile, in varie località del delta del Po. Il programma competo su www.ocarinadeltafestival.it e le news su https://www.facebook.com/pages/Ocarina-Delta-Festival-2014/.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la