19 Settembre 2014
IMPRESAPESCA, IMPRENDITORI ITTICI VERSO LA TRASFORMAZIONE E LA VENDITA DEL PESCATO

ADRIA (RO) - Si è tenuto ieri (18 settembre) ad Adria, alla sede locale della Coldiretti un convegno formativo e informativo, coordinato dal responsabile di Coldiretti Impresapesca Tonino Giardini, con la presenza di molti operatori del settore ittico, sullo sviluppo futuro della pesca e dell’acquacoltura.
Sono stati presentati i risultati di una sperimentazione, eseguita da Coldiretti Impresapesca, tesi ad individuare I macchinari per la lavorazione ed il confezionamento del pescato, a cura del docente formatore Angelo Guidi, noto esperto del settore.
I prototipi da impiegarsi, sia a bordo dei pescherecci che a terra, mirano a compiere, subito dopo la cattura, le lavorazioni come sfilettatura e spolpatura, per raggiungere il consumatore già pronti per la cottura.
“Per Coldiretti Impresapesca - afferma Alessandro Faccioli, responsabile del settore – risulta fondamentale la verticalizzazione dell’impresa e la creazione di nuove opportunità occupazionali. In tale contesto, riscoprendo un modello organizzativo tradizionale dell’impresa ittica dove l’imprenditore stesso era coadiuvato dai propri familiari nell’organizzazione delle attività di trasformazione e/o vendita del prodotto pescato”.
I lavori sono proseguiti con la presentazione del vademecum e delle linee guida per l’acquacoltura, predisposte da Coldiretti Impresapesca ed implementata in collaborazione con le principali realtà dell’acquacoltura italiane.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto