ADRIA (RO) - Si è tenuto ieri (18 settembre) ad Adria, alla sede locale della Coldiretti un convegno formativo e informativo, coordinato dal responsabile di Coldiretti Impresapesca Tonino Giardini, con la presenza di molti operatori del settore ittico, sullo sviluppo futuro della pesca e dell’acquacoltura.
Sono stati presentati i risultati di una sperimentazione, eseguita da Coldiretti Impresapesca, tesi ad individuare I macchinari per la lavorazione ed il confezionamento del pescato, a cura del docente formatore Angelo Guidi, noto esperto del settore.
I prototipi da impiegarsi, sia a bordo dei pescherecci che a terra, mirano a compiere, subito dopo la cattura, le lavorazioni come sfilettatura e spolpatura, per raggiungere il consumatore già pronti per la cottura.
“Per Coldiretti Impresapesca - afferma Alessandro Faccioli, responsabile del settore – risulta fondamentale la verticalizzazione dell’impresa e la creazione di nuove opportunità occupazionali. In tale contesto, riscoprendo un modello organizzativo tradizionale dell’impresa ittica dove l’imprenditore stesso era coadiuvato dai propri familiari nell’organizzazione delle attività di trasformazione e/o vendita del prodotto pescato”.
I lavori sono proseguiti con la presentazione del vademecum e delle linee guida per l’acquacoltura, predisposte da Coldiretti Impresapesca ed implementata in collaborazione con le principali realtà dell’acquacoltura italiane.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la