GAIBA (RO) – “Par santa Luzia un pas ad gucia, par Nadàl un pass ad gal e par la v’ceta n’ureta” (Per santa Lucia un passo di ago, per Natale un passo di gallo, per l’Epifania un’oretta). Ruota attorno a questo antico detto popolare il tema della festa “A santa Lucia un magico Natale in fattoria”, che si svolgerà sabato 13 dicembre (giorno dedicato alla martire cristiana del 300 dC), all’agriturismo/ fattoria didattica Fondo Madonnina, associato Coldiretti Terranostra di Gaiba.
Nel solco del recupero delle tradizioni del territorio, Stefania Rasi, titolare dell’azienda, farà conoscere in modo giocoso ai bambini di oggi, l’usanza molto diffusa un tempo nell’area rivierasca e verso il veronese, secondo cui era solo santa Lucia (e non un commerciale Babbo Natale) a portare i doni ai bimbi buoni, a cavallo di un asinello.
L’appuntamento per tutti i bambini grandi e piccoli è per le ore 16, al Fondo Madonnina, con una lettura animata curata da Sandra Trambaioli, cui seguirà un laboratorio manuale creativo sul tema della luce. “Il nome Lucia – spiega Stefania Rasi – deriva dal latino e significa ‘Luce’: infatti la santa veniva festeggiata come portatrice di luce, poiché il 13 dicembre, anticamente coincideva col solstizio d’inverno, giorno in cui le ore di buio superano quelle di luce e a partire dal quale le giornate si allungano. Da qui prese vita il detto ‘Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia’. In realtà, ancor oggi intorno al 13 di dicembre e nei giorni seguenti, il sole sorge più tardi del solito, creando l’impressione che la notte sia più lunga”.
“Dopo il laboratorio – conclude Stefania Rasi – arriverà veramente Santa Lucia con l’asinello a portare dolci per tutti i bambini e gadget offerti dall’Avis. In chiusura di giornata, una ‘merenda cioccolatosa’ per grandi e piccoli”.
La festa in fattoria è aperta a tutti, su prenotazione. La quota di partecipazione per i piccoli è di 10 euro e gratuita per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi direttamente a Stefania Rasi telefonando al 349/2886035.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la