La commissione “Borsa di studio Napoleone Sartori”, promossa dalla Coldiretti Rovigo, ha concluso il lungo lavoro di valutazione di tutte le bibliografie, le tesi e le ricerche in concorso, pervenendo all’assegnazione del premio finale per l’anno 2014, ad una laureata e a quattro neodiplomati della provincia di Rovigo.
Per onorare il decennale dalla tragica scomparsa del presidente di Coldiretti Rovigo Napoleone Sartori cui la borsa è dedicata, quest’anno la consegna degli assegni di studio avverrà con una sobria cerimonia, venerdì 19 dicembre, alle 11 e trenta, in sala Cittante, nella sede provinciale Coldiretti di via Alberto Mario 19, a Rovigo.
Faranno gli onori di casa il presidente di Coldiretti Mauro Giuriolo, che presiede la commissione giudicatrice, la famiglia del compianto Napoleone Sartori, e tutta la commissione al completo: il professor Vasco Boatto per l’Università di Padova, il professor Luigi Costato per l’Università di Ferrara, il segretario generale Giacomo De Stefani per la Camera di commercio, Maria Grazia Faganello per l’Itas Munerati (preside al momento dell’insediamento della commissione, ora in pensione), Giustino Mezzalira per Veneto agricoltura, il direttore dell’Area Rovigo di T2i Alberto Previato, Virgilio Borgato per la Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo.
Oltre ai premiati e alle loro famiglie, sono invitati i dirigenti scolastici dei due istituti agrari ed i relatori della laureata vincitrice.
La borsa Sartori, creata nel 2004 in memoria di Napoleone Sartori che credeva nell’importanza dello studio e della ricerca in agricoltura, assegnerà quest’anno complessivamente 19 mila euro: 11 mila in tre tranche al neo-laureato vincitore e duemila ciascuno ai quattro neo-diplomati primi classificati: due dell’Istituto tecnico agrario Ottavio Munerati di Sant’Apollinare e due dell’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente Marco e Teodosio Bellini di Trecenta. Per il laureato, in particolare, il premio monetario è finalizzato a sostenere le spese per uno stage di nove mesi, che si svolgerà per sei mesi alla sede di Coldiretti Rovigo e per tre mesi alla rappresentanza di Coldiretti Bruxelles. In conformità ai due bandi di concorso, rispettivamente per diplomati e per laureati, il premio era riservato agli studenti residenti nel territorio polesano dell’ultimo anno degli istituti agrari e ai laureati di Scienze e tecnologie agrarie, Economia, Giurisprudenza e Medicina veterinaria.
Il plafond economico della Borsa Sartori proviene dalle compartecipazioni presenti o passate di Impresa verde Coldiretti Rovigo srl, Camera di commercio Rovigo, Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Bancadria, Rovigobanca e Fondazione banca del Monte.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la