ARIANO NEL POLESINE (RO) – I profumi della primavera nel Delta polesano fanno da cornice ai suoni soavi ed evocativi delle ocarine di terracotta, modellate dalle mani di Benvenuto Fecchio con l’argilla dei campi.
E’ un appuntamento speciale, quello di sabato 20 aprile, alle ore 16, al museo/ fattoria didattica/ laboratorio L’Ocarina, associata Coldiretti di Grillara in Ariano nel Polesine. L’evento è intitolato “Le emozioni della terra”, gratuito ed aperto al pubblico. Saranno veramente emozionati per il loro debutto, i musicisti del neonato “Gruppo ocarinistico di Grillara”, che verrà presentato ufficialmente da Benvenuto Fecchio, titolare della fattoria didattica, costruttore di strumenti musicali in terracotta ed ideatore del museo. Saranno degli autentici “testimoni di battesimo” i maestri musicisti del “Gruppo ocarinistico budriese”, che già lo scorso ottobre, avevano tenuto due giorni di concerti e seminari sull’uso dello strumento ocarina, proprio al museo della famiglia Fecchio. E’ soprattutto, grazie a quell’iniziativa fortunata e singolare, che ha preso vita e passione il nuovo gruppo ocarinistico di Grillara, nella forma del settimino, cioè di sette musicisti che suonano sette ocarine diverse, accordate tra loro.
L’evento è organizzato dall’azienda agricola L’Ocarina in collaborazione con Coldiretti Rovigo ed il patrocinio di Provincia di Rovigo, Sistema museale provinciale, Parco regionale veneto del Delta del Po, Comune di Ariano nel Polesine, Associazione Città della musica e Comitato cittadino Grillara.
Il programma prevede, alle 16, i saluti delle autorità; a seguire la presentazione ufficiale con sorprese musicali ed, infine, una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la