10 Maggio 2013
AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA… DEI PIPISTRELLI

Le aziende agricole di Coldiretti Rovigo diventano “case amiche” per i pipistrelli polesani. Parte ufficialmente martedì 14 maggio, con una presentazione pubblica, il progetto “Bat-box/ casa amica”, nato dalla collaborazione tra l’Associazione polesana ed il Wwf Rovigo.
 
Per la prima volta in Veneto, le aziende agricole di Coldiretti di tutto il territorio polesano (agriturismi, fattorie didattiche, Punti Campagna amica, aziende a coltura tradizionale), da Melara a Porto Tolle, in modo organizzato, ospiteranno nei propri spazi le “bat-box”, speciali “casette” di legno per la colonizzazione dei chirotteri (i pipistrelli). Il progetto servirà alla preservazione e all’osservazione scientifica dei topini alati, a testare l’utilità dei chirotteri contro gli insetti nocivi, a verificare l’integrità ambientale di cui i pipistrelli sono ottimi indicatori. L’insieme delle aziende agricole diverrà un osservatorio all’aria aperta, grande quanto la provincia di Rovigo, sulle specie di chirotteri presenti in Polesine.
 
La presentazione pubblica del progetto sarà, dunque, martedì 14 maggio, dalle ore 11, nel tondino equestre dell’azienda agricola Corte Benetti, socia Coldiretti di Buso/ Rovigo, in via Ippolito Nievo. Interverranno Eddi Boschetti, presidente del Wwf e Mauro Giuriolo, presidente di Coldiretti Rovigo, che illustreranno l’utilità del pipistrello dal punto di vista ambientale e diffonderanno alcune curiosità per amare il chirottero al di là del suo aspetto. Saranno distribuite le casette alle aziende con le istruzioni pratiche per allestirle correttamente.
Le bat-box sono eco-solidali poiché sono state realizzate dalle falegnamerie di Ca’ Rossa e Corte Guazzo, cooperative sociali che operano nel campo della disabilità.
Il Wwf e le aziende agricole effettueranno un monitoraggio costante della colonizzazione delle bat-box e delle specie. Finora, in Polesine, sono state individuate otto specie di chirotteri, di cui quattro particolarmente rare: il Vespertillo di Daubenton, la Nottola, la Nottola di Leysler ed il Rinolofo maggiore.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto