ADRIA (RO) – Mercato agricolo di Coldiretti, restyling fase tre: si cambia fascia oraria. A marzo è stata spostata la sede e ad aprile sono arrivate le offerte promozionali ed i prodotti agro-solidali. Ora si passa dal mattino al tardo pomeriggio.
A partire dal prossimo martedì 4 giugno, e per tutti i martedì a venire, il farmers market di Adria si terrà dalle 17 alle 20, sempre in piazza Garibaldi, davanti alla Cattedrale dei santi Pietro e Paolo. Saranno circa otto le aziende agricole presenti con continuità. Quelle associate a Coldiretti, tutte certificate Campagna amica, sono chiaramente distinguibili dal colore giallo delle bandiere e dei gazebo.
Niente più acquisti in mattinata, ma in serata, quando si torna dal lavoro e ci si ricorda che il frigo è vuoto. Complice la stagione estiva alle porte (bizze climatiche permettendo), in cui fa piacere consumare più prodotti freschi, specie frutta e verdura o formaggi leggeri, il mercato agricolo si pone come buona alternativa all’ipermercato, del quale fa evitare le lunghe code alle casse, che fanno a pugni con la voglia di rincasare nell’ora di punta. Due chiacchiere con i produttori agricoli, sempre disposti a raccontare e spiegare la carta d’identità di ciò che vendono, possono rasserenare la serata e recuperare quella dimensione umana, che la decadente società delle performance ignora completamente.
Coldiretti Rovigo, in accordo con l’amministrazione comunale, punta sulla funzione sociale, oltre che economica del suo mercato, dove gli imprenditori agricoli, prima che produttori sono persone e famiglie, esattamente come quelle che vanno a comprare da loro.
L’orario, ovviamente, modificherà anche il target che ci si propone di raggiungere: non soltanto casalinghe e pensionati, ma lavoratori pubblici e privati, intere famiglie, studenti e magari, turisti e visitatori di passaggio. Il mercato, dunque, farà rivivere la piazza. Coldiretti con le sue imprese hanno dato il massimo impegno, poi starà al contesto commerciale, culturale, sociale e amministrativo, approfittare dell’occasione per legarsi con altre iniziative che possano vivificare il centro storico e ridare il senso della collettività ai cittadini.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la