BADIA POLESINE (RO) – Le Clementine, la struttura agrituristica ventennale di Luciana Clementina e Beppe, da sempre associata a Terranostra Coldiretti Rovigo, ha ricevuto il “Certificato d’eccellenza 2013” di Tripadvisor, il primo sito di viaggi al mondo.
Il riconoscimento viene conferito, da tre anni a questa parte, solo al 10 per cento delle migliori strutture per l’ospitalità turistica, situate in tutto il mondo e presenti su Tripadvisor. Il confronto è, alla pari, tra tutte le tipologie ricettive, dall’agriturismo al bad&breakfast, al grande hotel di seimila stanze, al ristorante stellato.
Requisito essenziale per il prestigioso “certificato” è che gli ospiti dell’agriturismo abbiano scritto un grande volume di recensioni favorevoli negli ultimi 12 mesi, con un punteggio generale costantemente alto, superiore o uguale a quattro su cinque.
Il riconoscimento è qualcosa di immateriale, ma ha un grande valore economico, collegato alla fama di affidabilità del marchio Tripadvisor. Le Clementine potranno esporre il Certificato d’eccellenza, che arriverà in forma cartacea nei prossimi giorni, e fregiarsi del riconoscimento sul sito internet o sui social. In questo modo, beneficeranno dell’immagine della community turistica, che vanta 200 milioni di visitatori ogni mese, 32 milioni di utenti, oltre 30 milioni di recensioni e 30 siti in 21 lingue.
“E’ un premio abbastanza inaspettato – commenta Beppe Tomaini delle Clementine, che è deputato allo smanettamento serale con la rete. – Siamo censiti da Tripadvisor da tre anni e quasi non ci siamo resi conto della grande capacità di questo portale di viaggi di influire sulle scelte dei potenziali turisti”. Mentre Luciana Clementina si occupa, principalmente, dei menù e di fare “bella figura”, come dice lei, è Beppe che, tutte le sere, dedica almeno un’ora a rispondere alle recensioni e ai commenti delle persone, che dopo essere state ospiti od aver pranzato all’agriturismo, protette dallo schermo della rete, scrivono le loro impressioni. “E’ molto importante interfacciarsi con la gente – spiega Beppe, con la conoscenza che gli viene dall’esperienza e non dall’essere “nativo digitale”. – Oggi avere un sito web statico, senza aggiornamenti o, peggio, senza l’interattività dei social, è del tutto inutile. E trovo molto importante anche mettersi in collegamento con altre strutture, agriturismi e alberghi, per affrontare in modo organizzato e unito i grandi eventi culturali o sociali e trarne vantaggio tutti, strutture e ospiti. Penso, ad esempio, a Milano Expò 2015”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la