25 Settembre 2013
I SALAMI DEL “PARON” ALLE CLEMENTINE

BADIA POLESINE (RO) – Un salame speciale, unico come unico era il budello che lo conteneva, veniva donato dal fittavolo al “paron” della tenuta agricola, per ingraziarselo e rinnovare il contratto d’affitto che, tradizionalmente, scadeva a San Michele, il 29 settembre di ogni anno. Da lì il detto “far sanmichele” per indicare il triste momento in cui il contadino caricava famiglia e masserizie su carri e carretti e partiva in cerca di nuove campagne da coltivare. Una tradizione che si è protratta fino ai primi del Novecento.
Niente più traslochi, ma quel salame si insacca ancora e l’agriturismo Le Clementine di Badia, associato Terranostra Coldiretti, l’ha ripescato dalla memoria e lo ripropone con lo stesso sapore e lo stesso profumo.
Si terrà, proprio domenica 29 settembre prossimo, giorno di San Michele arcangelo, alle 20, la sesta edizione della serata “A cena con la… zia, gentile”, organizzata dalle Clementine col patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Badia, di Terranosta e Coldiretti Rovigo.
 
La “zia” ed il “gentile” sono i nomi tradizionali di quei salami, che venivano regalati al proprietario dei terreni oppure alle personalità importanti del paese, come il parroco e il medico, cui la gente rurale era storicamente in stato di soggezione perenne.
Solo carne genuina, sale, pepe, aglio e vino; budello dell’intestino retto e cieco, lavato con maestria (e ce n’è uno solo in un maiale); presidio maniacale di umidità e temperatura durante la lunga stagionatura. Questo sono i salumi “zia” e “gentile”, i migliori della tradizione rurale polesana, preparati, con le sue mani ed i suoi maiali, da Beppe Tomaini dell’agriturismo Le Clementine. Per la serata, verranno accompagnati dal pane “schizoto” caldo, fatto in casa, gnocchi alla cannella, verdure gratinate di stagione.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto