Venerdì 13 gennaio torna la “Zena coi ossi”
BADIA POLESINE (RO) - Tripudio di salami, lardo e ossi di maiale accompagnati dal pane di una volta, ancora caldo di forno. Si prefigura così, l’evento cultural-gastronomico dell’anno, arrivato ormai alla 18esima edizione, la “Zena coi ossi con le autorità” polesane, che si terrà venerdì sera, 13 gennaio, all’agriturismo Le Clementine di Badia.
L’organizzazione è di Coldiretti Rovigo con la collaborazione di Clementina Vallese, premio Cciaa 2010, titolare della ventennale azienda agrituristica badiese, associata a Terranostra e Campagna amica Coldiretti, inventrice delle serate sul tema degli ossi di maiale, nel tentativo ormai riuscito, di riconoscere dignità gastronomica e sociale ai piatti tipici della campagna polesana, che fino a pochi anni fa erano snobbati come “poveri” o poco raffinati.
Alla serata hanno già dato adesione il prefetto Romilda Tafuri, il questore Rosario Russo, la Regione Veneto con l’assessore Isi Coppola ed i consiglieri polesani Graziano Azzalin, Cristiano Corazzari e Mauro Mainardi, la provincia di Rovigo con la presidente Tiziana Virgili e gli assessori Laura Negri e Claudio Bellan, il mondo economico rappresentato dal presidente della Cciaa Lorenzo Belloni e bancario con Fabio Ortolan, vicepresidente della Cariveneto.
Piatto principe della serata saranno gli ossi di maiale, preparati col gusto moderno, accompagnati da verze con pancetta, lenticchie e zucca caramellata, secondo la vera tradizione rurale. Ai commensali saranno serviti tre tipi di pane casereccio appena sfornato: “pinza onta” con i ciccioli, “schizoto” con strutto e latte, “schizoto col radesèo”, una pasta che si scioglie in bocca grazie all’aggiunta del diaframma del maiale. «Questi pani si preparavano a casa mia a partire dal giovedì – spiega Clementina Vallese sulla scorta della sua esperienza di famiglia – quando era ormai esaurito il pane fresco che si era cotto all’inizio della settimana, visto che il pane, fresco e biscotto, era preparato solo una volta alla settimana».
Chiuderà la cena una composizione delle migliori torte dell’agriturismo: alla zucca, all’anguria caramellata, la crostata di frutta ed il melone alla vaniglia.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la