Parte domani un progetto formativo di conoscenza sulle politiche europee
Parte domani (18 gennaio) il progetto “Missione impresa: capaci di farsi grandi”, un corso di formazione per giovani imprenditori agricoli under 30, promosso e sostenuto da Giovani impresa Coldiretti, realizzato da Ager e finanziato dal Fondo giovani (dm 1904/2010). Il modulo formativo si svolgerà parallelamente in Veneto e Friuli, nell’ambito di un progetto che coinvolgerà tutta Italia: un migliaio di giovani imprenditori.
Tema del corso è la conoscenza dei modi di accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari per le imprese agricole. Si parlerà di politiche europee per l’agricoltura, di filiera agricola italiana, di Piano di sviluppo rurale, di accesso al credito; verranno anche presentate e valutate alcune testimonianze di colleghi imprenditori di successo.
La prima lezione si terrà domani, per tutta la giornata, alla sede provinciale di Coldiretti Rovigo. Il corso proseguirà poi nei giorni del 19, 20, 23 e 24 gennaio.
Sono già iscritti a partecipare 20 giovani imprenditori, diplomati e laureati, di cui due della provincia di Vicenza ed il resto della provincia di Rovigo, oltre ad altri 5 partecipanti come uditori.
L’obiettivo ultimo del progetto è offrire una possibilità concreta di formazione, traducibile e spendibile nella quotidianità del lavoro, sui molteplici aspetti della nuova impresa agricola multifunzionale. Gli argomenti in trattazione intercettano la domanda di forte cambiamento del primario e si rivolgono ai protagonisti principali del progetto economico Coldiretti per una filiera agricola, cioè i giovani imprenditori, che devono equipaggiarsi per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile, valorizzando le produzioni locali del “vero made in Italy” e garantendo l’ambiente, la sicurezza dei consumatori e la crescita delle proprie imprese.
Info: Coldiretti Impresa verde Rovigo, settore Formazione tel. 0425-201941.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la