Al Censer, un convegno celebrativo sul futuro della copertura rischi in agricoltura
ROVIGO - Compie 40 anni, il prossimo 8 marzo, ma è pronto alle sfide della nuova Politica agricola comunitaria (Pac) post 2013. E’ il Consorzio polesano di difesa di attività e produzioni agricole (Codiro), l’ente che concorre all’assicurazione degli agricoltori contro le calamità atmosferiche, che festeggerà il compleanno con un grande convegno nazionale, il 5 marzo prossimo, a partire dalle 9.30, in sala Bisaglia al Censer di Rovigo. Interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, la presidente della Provincia Tiziana Virgili, il sindaco Bruno Piva e tutto il mondo agricolo.
L’evento, cui sono invitati tutti i coltivatori polesani, anche non soci del consorzio, è organizzato dal Codiro con Asnacodi, l’associazione nazionale che coordina i 64 consorzi di difesa italiani, ed il Condifesa Veneto.
Il titolo della giornata di studio è di grande attualità ed interesse: “Quale futuro per la copertura dei rischi in agricoltura?”. «Questo è un settore in grande evoluzione – spiega il presidente del Codiro, Mauro Giuriolo, che aprirà i lavori del convegno – La proposta per la nuova Pac 2014-2020 prevede la copertura assicurativa anche per la vulnerabilità dei mercati: il mondo agricolo, rappresentato dal Consorzio, vuole ragionare su come muoversi nel nuovo quadro normativo ed attrezzarsi per cogliere le nuove opportunità in difesa delle coltivazioni e del reddito delle aziende».
Gli interventi di apertura saranno seguiti dalle relazioni di Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia, su: “La riforma della Pac post 2013 e la gestione del rischio in agricoltura”; e di Paola Grossi, presidente del Gruppo gestione rischi di Copa e Cogeca (le due organizzazioni europee che rappresentano rispettivamente le associazioni professionali e le cooperative agricole), che parlerà de: “La posizione degli agricoltori europei sulla riforma della Pac”.
Al termine delle relazioni, ci sarà una cerimonia per la consegna degli attestati di riconoscimento ai cinque presidenti che si sono succeduti al vertice del Condifesa polesano dal 1972 ad oggi.
Le conclusioni sono affidate al presidente di Asnacodi, Albano Agabiti.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la