14 Aprile 2021
PRATICHE CCIAA: DAL PRIMO APRILE OBBLIGO DELLE FIRME DIGITALI ANCHE PER IMPRESE INDIVIDUALI

A decorrere già dallo scorso 01/04/2021 anche le pratiche di imprese individuali e soggetti iscritti solo al REA devono essere sottoscritte esclusivamente con la propria firma digitale al fine di assicurare certezza sull’identità del soggetto tenuto all’adempimento.

In effetti, a seguito dell’intesa con i Registri Imprese del Triveneto, il Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di TV-BL, nei prossimi giorni non accetterà più domande o denunce cui si allegano il file con la delega di firma all’intermediario (Es.: Impresa Verde ), ovvero non accetterà più la cosi detta “Procura speciale” cartacea firmata manualmente a cui è aggiunta la copia del documento d’identità personale del sottoscrittore.

Rimane inteso, che gli intermediari (tra cui Impresa Verde),  continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.

Pertanto, in caso di ditta individuale vige l’obbligo della firma digitale del titolare dell’impresa individuale per la presentazione al Registro delle Imprese tramite ComUnica al fine di assicurare certezza sull’identità del soggetto tenuto all’adempimento.

Si ricorda che il dispositivo per produrre la firma digitale può essere contenuto alternativamente, nella:

  • smart card rilasciata dagli uffici della C.C.I.A.A.: necessita di un lettore per produrre la firma;
  • tessera sanitaria rilasciata dal Ministero delle Finanze, debitamente abilitata (TS-CNS): necessita di un lettore smat card o di un lettore wireless per produrre la firma;
  • Business Key rilasciata dai nostri Uffici Zona ormai fin dal 2018, che funziona come una normale chiavetta USB;

Gli operatori del nostro Ufficio zona più vicino, sono a disposizione per eventuali ulteriori indicazioni e sulla possibilità di rilasciare seduta stante (previo appuntamento) la relativa BUSINESS KEY contenente la firma digitale,  necessaria per depositare atti o domande al competente ufficio del registro delle imprese della C.C.I.A.A.

DGR. 1134 del 01.10.2024

  Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024                  

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto