Cento trattori di oggi, inquinano come uno solo ante1996
LENDINARA (RO) – Cento trattori New Holland di oggi, inquinano come un solo trattore costruito prima del 1996. Un messaggio rasserenante per l’ambiente e per gli agricoltori, quello di ieri sera (23 aprile), all’incontro pubblico sul tema della “Riduzione delle emissioni gassose nell’atmosfera”, organizzato al Teatro Mignon da Coldiretti Rovigo col Cap Nord est e l’amministrazione di Lendinara.
Il relatore, Giancarlo Biasiolo di Cnh, società leader mondiale nella costruzione di macchine agricole, che appartiene al gruppo Fiat industrial e che detiene i marchi New Holland agricolture e Case Ih, ha chiarito al numeroso pubblico in sala, che i motori delle trattrici rispettano già da qualche anno la normativa antinquinamento Tier 4 che entrerà in vigore nel 2014.
Il problema è il contenimento delle emissioni nocive prodotte dai motori diesel a combustione: ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM).
“Il nostro motore usa il sistema Scr (Riduzione catalittica selettiva) – ha spiegato Biasiolo -. Non c’è riciclo di gas di scarico e nessuna strozzatura. In combustione vanno solo gasolio e ossigeno, all’uscita c’è una polverizzazione di urea che, per reazione chimica, trasforma le emissioni in acqua e azoto. In sostanza – ha concluso – abbiamo un motore che respira bene, solo aria pulita, rende di più e inquina meno: + 7% di potenza, +13% di coppia, meno 10% di consumi ed emissioni cento volte inferiori ai motori ante 1996”.
Presenti alla serata c’erano i vertici di Coldiretti, del Cap e dell’amministrazione. Il sindaco Alessandro Ferlin, salutando la platea ha ricordato l’importanza dell’agricoltura e dell’ambiente per il territorio di Lendinara; il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, ha sottolineato la presenza del Cap Nord est, associato a Consorzi agrari d’Italia, come punto di riferimento per la realizzazione del progetto economico per una Filiera agricola anche in Polesine ed ha aggiunto che la sensibilità di Coldiretti verso l’ambiente è assodata: è stata l’organizzazione a parlare per prima di Km zero, proprio per ridurre le emissioni. A conclusione della serata il direttore del Consorzio agrario Nord est, Paolo Martin, ha ricordato che l’impegno della struttura verso la preservazione dell’ambiente è una delle priorità, dal momento che anche il futuro della Politica agricola comunitaria, verterà su due pilastri: la sicurezza alimentare e la sicurezza ambientale.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la