8 Giugno 2012
TERREMOTO, COLDIRETTI CONTA I DANNI

 
Appello all’acquisto di grana e parmigiano direttamente dalle imprese emiliane

Coldiretti Rovigo si sta organizzando per portare un aiuto concreto alle aziende agricole colpite dal sisma del nel modenese diffondendo l’acquisto dei prodotti tipici e, contemporaneamente, conta i danni alle strutture polesane.
“Per il momento abbiamo segnalazione dai nostri soci di sei case di abitazione dichiarate inagibili – spiega il direttore di Coldiretti Rovigo, Adriano Toffoli – tre case lesionate, ma ancora abitabili; cinque edifici rurali danneggiati tra fienili e vecchie case per deposito attrezzi; una segnalazione di crepe su un passaggio carrabile. Il tutto principalmente nel comune di Salara, ma anche Ficarolo, Calto e Castelmassa”. A Calto, in particolare, risulta lesionata una torretta di Villa Fioravanti e le due famiglie che vi abitano non possono entrare per il pericolo di crollo. La quantificazione dei danni non è ancora possibile.
“Chiaramente – commenta Toffoli – queste problematiche sono minime rispetto ai crolli nel ferrarese e nel modenese, ma stiamo cercando doverosamente di assistere le nostre aziende, che, comunque, si stanno trovando in difficoltà”.

Sul fronte della solidarietà concreta agli imprenditori agricoli emiliani, Coldiretti Rovigo, coordinandosi con la federazione veneta, ha scelto di agevolare la vendita dei prodotti tipici terremotati e, in particolare, delle forme di Grana padano e Parmigiano reggiano Dop, che sono state danneggiate nei magazzini lesionati. “Attualmente abbiamo piazzato 39 forme di formaggio – spiega Toffoli – che sono state acquistate con un contributo volontario dai nostri soci, funzionari e dipendenti. Anzi, se consumatori e famiglie sono intenzionati ad aiutarci ordinando anche solo qualche chilo di formaggio, possono mettersi in contatto con Coldiretti Rovigo scrivendo alla mail rovigo@coldiretti.it, potranno chiedere informazioni, prenotare un ottimo prodotto e contribuiranno al risollevarsi del sistema delle aziende produttrici di latte ad uso caseificazione”.
“L’acquisto di Grana e Parmigiano – conclude Toffoli - è il mezzo più semplice per assicurare un aiuto immediato alle imprese ed evitare di cadere vittime degli speculatori, intermediari senza scrupoli che, in queste ore si aggirano nelle zone terremotate, offrendosi di comprare grandi quantità dei due prestigiosi formaggi a prezzi irrisori e insostenibili per i produttori”.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto