Succi, Zecchin e Pasqualini al Premio Oscar green Coldiretti
Chi ha lasciato un impiego da ingegnere per recuperare i vitigni autoctoni del “vecchio” Polesine, chi trasforma il suo frutteto in laboratorio per gli studenti di agraria, chi si è reinventato da vice direttore di banca a gestore di agriturismo con attività formative per disabili.
Sono le nuove leve dell’agricoltura polesana targata Coldiretti, Giovanni Succi di Occhiobello, Andrea Zecchin di Gavello e Cristiano Pasqualini di Ariano Polesine, tutti under 40, freschi di partecipazione dal concorso nazionale Oscar green 2012, promosso da Coldiretti Giovani impresa per premiare l’innovazione in agricoltura.
Andrea Zecchin è figlio d’arte dell’azienda agricola Galassa di Gavello, dove matura il top delle mele polesane: felici sotto il sole, mentre un impianto fotovoltaico (sul tetto del magazzino) fa funzionare un’avvenieristica centrale elettronica, che dispensa acqua e sostanze nutritive al frutteto, ma solo quando necessario col massimo risparmio. Cristiano Pasqualini ha lasciato Treviso e la dirigenza in banca per gestire l’agriturismo Casa Ramello di Ariano e l’allevamento di famiglia con 160mila polli; qui presto realizzerà un impianto di cogenerazione a pollina e cippato per la produzione di energia elettrica ed acqua calda che alimenterà un centro benessere. Giovanni Succi, ingegnere meccanico di Occhiobello, ha fatto la difficile scelta di investire in un settore, il vitivinicolo, che in Polesine si era perduto; rispolverando la vecchia cantina in disuso, recuperando le nozioni di enologia e andando a ricercare i vitigni autoctoni dimenticati, in poco tempo ha portato al successo la sua azienda facendo conoscere le bottiglie “Succi” attraverso i mercati certificati di Campagna amica Coldiretti.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la