8 Dicembre 2012
LA PESCA, NUOVA SEZIONE DI COLDIRETTI

 
PORTO VIRO (RO) – E’ stata costituita ieri (7 dicembre) una nuova Sezione di Coldiretti Rovigo, la 55esima: è la Sezione Pesca. Non rappresenta un territorio comunale, bensì l’intero comparto economico delle 22 cooperative ittico-molluschicole bassopolesane, che aderiscono a Coldiretti e che esprimono l’attività di circa 300 pescatori.
La nuova Sezione pesca parteciperà di diritto, col suo presidente, alla prossima assemblea provinciale del 20 dicembre per il rinnovo generale delle cariche di Coldiretti Rovigo.
 
In un’assemblea molto partecipata, alla presenza dei vertici provinciali Coldiretti, i pescatori hanno nominato presidente della nuova Sezione Alfieri Baruffaldi, del Consorzio Delta nord di Rosolina. Componenti del consiglio di sezione sono stati eletti: Angelo Fabrizio Boscolo, della coop Villaggio pescatori di Pila; Adriano Garbi della coop Albarella di Rosolina; Paolo Baldan, della Maistra di Porto Tolle; Maria Pullara, di Artemisia di Taglio di Po, l’unica cooperativa di sole donne pescatrici in Veneto; Diego Crivellari del Consorzio molluschicolo polesano di Porto Viro.
La segreteria della Sezione sarà curata da Alessandro Faccioli, attuale referente regionale di Coldiretti Impresa pesca. La sede è al Palazzo delle associazioni, in piazza Matteotti, a Porto Viro.
 
L’assemblea elettiva si è soffermata ad analizzare il trend di crescita che sta avendo Coldiretti Impresa pesca, che ha rafforzato la sua presenza a tutti i tavoli decisori a livello regionale e nel consiglio del Gac (Gruppo di azione costiera) Chioggia Delta. Si è poi discusso sulle principali problematiche del comparto di pesca e acquacoltura, tra cui la necessità di procedere alacremente alla definizione della demanialità delle lagune polesane, la vivificazione degli ambienti lagunari, il rilascio delle concessioni demaniali per la molluschicoltura e l’implementazione del progetto di accorciamento della filiera ittica e di acquacoltura per arrivare al rapporto diretto tra imprenditori ittici e consumatore finale.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto