14 Giugno 2010
GRAN CAFFE’ RISTORANTE “AI QUADRI” DI VENEZIA SCEGLIE IL KM ZERO

 

KM ZERO UN CIRCUITO DI QUALITA' VENETO

Sono cinquanta i locali veneti che preferiscono il menù di origine controllata e a breve distanza

 
11 giugno 2010 - L'obiettivo è la priorità al patrimonio agroalimentare regionale insieme alla riscoperta dei piatti tipici della cultura contadina da sempre sinonimo di rispetto della stagionalità.
Ne è convinto anche il titolare del “Gran Caffè Ristorante Ai Quadri” di Venezia l'ultimo degli iscritti al sistema regionale dei locali con menù a km zero.
Con il riconoscimento consegnato in Piazza San Marco dall'Assessore all'Agricoltura Franco Manzato insieme al Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza e al Presidente del Consiglio del Veneto Clodovaldo Ruffato, la rete degli esercizi riconosciuta con il logo KmZero conta ormai cinquanta aderenti.
Dalla prima osteria storica nel cuore di Padova fino all'ultima pizzeria, passando per trattorie, panifici, gastronomie, gelaterie, botteghe, ospedali, scuole in attesa della prossima macelleria, sono passati tre anni dalla raccolta di 25 mila firme di cittadini che appoggiavano il progetto di Coldiretti per orientare il consumo delle tipicità locali nella ristorazione privata e nelle mense collettive.
La Regione Veneto dell'iniziativa popolare ne ha fatto una legge, unica in Italia, la numero 3 del 2010 che oltre a disciplinare esperienze di filiera corta, vendita diretta stabilisce anche i criteri di identificazione del prodotto a chilometro zero.
Gli chefs preparano ricette ormai dimenticate la cui riscoperta meraviglia turisti e appassionati gourmet. Il piatto forte della cucina “Ai Quadri” sono le “sarde in saor”, un altro pesce povero: lo sgombro e la pasta con la coda di manzo (che gli avi ricordano come “pastasutta col sugo dea domenega).
Il resto della carta, come vino servito a parte i bianchi e rossi di Lison Pramaggiore - non supera i confini nazionali dando lustro al bere italiano.
Anche se in una città come Venezia tutto può accadere, non passerà inosservato che qui lo champagne non è servito, ma un calice di Bianchetta spumante delle Dolomiti magari sì.
E se questo a qualcuno può sembrare un affronto, ci pensa la bellezza antica della Serenissima a far passare qualsiasi malumore.

 

 
 

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto